Dermatologia

Dermatiti eczematose

Le dermatiti eczematose, come la dermatite atopica e la dermatite da contatto, sono tra le più comuni affezioni dermatologiche.

Le dermatiti eczematose sono malattie della pelle non contagiose, frutto di una reazione della cute rispetto a vari fattori interni ed esterni. Le dermatiti si manifestano con vescicole, bolle, desquamazione, prurito e arrossamento della zona interessata. 

La dermatite atopica è una delle principali espressioni dell’atopia (predisposizione genetica alle allergie respiratorie ed alimentari) e si manifesta in soggetti con cute estremamente sensibile. Generalmente tende a migliorare con il progredire dell’età.

Secchezza, stress, sudore, prurito e conseguente grattamento contribuiscono ad aumentare la sensibilità della cute e ad aggravare lo stato infiammatorio, rendendola più sensibile a infezioni batteriche.

La dermatite atopica si manifesta nella maggior parte dei casi sin dall’infanzia e interessa prevalentemente viso, collo, torace, pieghe dei gomiti, ginocchia, polsi, piedi e caviglie. 

Per prevenire e/ contenere la dermatite atopica è necessario: 

–  evitare bagni e lavaggi troppo frequenti che impoveriscono la pelle degli strati esterni

– evitare l’applicazione di profumi o sostanze contenenti alcool;

– evitare di indossare indumenti in fibra sintetica o di lana

– esporsi al sole con cautela

– applicare la crema lenitiva al presentarsi del primo prurito. 

La dermatite da contatto è uno stato infiammatorio della cute che si instaura dopo il contatto con determinate sostanze. Le dermatiti da contatto si dividono in: 

  • dermatite irritativa da contatto: si manifesta quando la cute viene a contatto prolungato o ripetuto con agenti chimici più o meno aggressivi; 
  • dermatite allergica da contatto: si manifesta quando la cute viene a contatto ripetuto con una determinata sostanza (allergene) e si ha una reazione infiammatoria; successivamente, la dermatite può comparire pure in zone del corpo che non sono venute a contatto con l’allergene. Per diagnosticare queste dermatiti si eseguono i patch test.

L’unica prevenzione contro la dermatite da contatto consiste nell’evitare, appunto, il contatto con gli allergeni, quando individuati attraverso appositi test. 

Le cause delle dermatiti eczematose non sono note, ma si ritiene che la predisposizione genetica giochi un ruolo fondamentale nella reattività infiammatoria verso agenti comuni.

Il cambiamento di stagione e lo stress psicofisico sono tra le maggiori cause scatenanti della dermatite eczematosa.

Il trattamento differisce a seconda della gravità della dermatite.

Il medico può prescrivere l’utilizzo di prodotti lenitivi e di automedicazione, in grado di alleviare momentaneamente l’infiammazione e il prurito.

Nei casi più severi vengono utilizzati farmaci sistemici o biologici..

Inoltre l’esposizione al sole estivo, sebbene con cautela, induce la regressione.

Prenota subito la tua visita