Dermatologia

Malattie a trasmissione sessuale (MTS)

Negli ultimi anni la frequenza delle malattie a trasmissione sessuale (MTS) è cresciuta notevolmente, provocando importanti danni per la salute del malato e diventando un grave problema di sanità pubblica.

Le malattie a trasmissione sessuale (o veneree) sono malattie infettive di origine virale, batterica o parassitaria, che hanno come comune denominatore la possibile trasmissione sessuale.

Le principali malattie veneree di origine batterica sono la sifilide, la gonorrea, il granuloma inguinale, il linfogranuloma venereo e le infezioni delle mucose da clamidia, micoplasma e ureaplasma.

Le malattie a trasmissione sessuale virali, invece, comprendono verruche genitali e anorettali, herpes genitale, mollusco contagioso, infezione da HIV.

Infine, tra le malattie a trasmissione sessuale parassitarie abbiamo la tricomoniasi, la scabbia e la pediculosi del pube.

Molte altre infezioni non sono considerate primariamente malattie veneree, ma possono essere trasmesse per via sessuale, ad esempio la salmonellosi, le epatiti A,B,C, la shigellosi, etc…

Le malattie a trasmissione sessuale sono variamente curate, ricorrendo a trattamento sindromico, o ad antimicrobici.

Alcune MTS possono essere trattate efficacemente con i farmaci, anche se la resistenza a questi farmaci è un problema in continua crescita.

I pazienti affetti da una MTS virale, come l’infezione da herpes e l’HIV, vengono curati con farmaci antivirali che possono arginare la malattia, senza riuscire, tuttavia, a curarla definitivamente.

I preservativi  se usati correttamente, riducono notevolmente il rischio di contrarre alcune malattie sessualmente trasmissibili.

Per poche altre malattie, invece, sono disponibili i vaccini: per l’epatite A , l’epatite B e per l’infezione da papillomavirus umano.

Prenota subito la tua visita